LE SFIDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: SUMMER SCHOOL 2017 DI MOTORE SANITA'

LE SFIDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: SUMMER SCHOOL 2017 DI MOTORE SANITA' - Ciao amico LETTURA CHIAVE A VOI, Nell'articolo si legge questa volta con il titolo LE SFIDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: SUMMER SCHOOL 2017 DI MOTORE SANITA', abbiamo preparato bene per questo articolo leggere e scaricare le informazioni in essa. si spera coprire i posti articolo affari, articolo Informazioni generali, articolo notizie aggiornate, articolo salute, articolo sport, articolo viaggi, scriviamo può capire. Beh, buona lettura.

titolo : LE SFIDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: SUMMER SCHOOL 2017 DI MOTORE SANITA'
Link : LE SFIDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: SUMMER SCHOOL 2017 DI MOTORE SANITA'

Leggi anche


LE SFIDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: SUMMER SCHOOL 2017 DI MOTORE SANITA'


Asiago Gallio (Vicenza) - Motore Sanità annuncia che dal 21 al 23 Settembre 2017 ha organizzato ad Asiago Gallio (Vicenza), presso l'Hotel Gaarten (via Kanotole 13/15, Gallio) la manifestazione: "Summer School 2017", appuntamento annuale in cui si confronteranno i maggiori esponenti della Sanità nazionale e si affronteranno le problematiche più importanti inerenti il SSN italiano.
Il titolo dell'evento: "Salvare, Cambiare o Cambiare per Salvare?" indica il percorso della scuola ed i temi più stringenti. Si tratta, infatti, di tre giornate di dibattito organizzate in tavole rotonde da cui emergerà una sintesi sui temi trattati che spaziano dall’organizzazione del SSN, all’IT applicata alla Sanità.
Nella presentazione si dice che "L’innovazione, sarà uno degli argomenti chiave della prima giornata della school, una delle sfide più importanti per il SSN, quella di riuscire a selezionare la vera innovazione tecnologica, premiarla e farsene carico a costi che non facciano saltare il banco, renderla accessibile ai cittadini riducendo le attuali disuguaglianze che esistono nel nostro Paese. Si parlerà, inoltre, di prevenzione e di salute nazionale prendendo in esame il caso dei vaccini, tema più che mai di grandissima attualità. Infine, nella giornata conclusiva del sabato, vedrà come protagonisti esperti del mondo dell’Intelligenza artificiale Machine Learning, dello IOT&IOB e dell’I.T. a servizio del cittadino e del SSN."
Si spazierà dalla sostenibilità dell’innovazione alla definizione di innovazione. Ai nuovi criteri AIFA con il sistema GRADE per graduare l’importanza innovativa e l’impatto sulla salute dei nuovi farmaci, alla scommessa dell’intelligenza artificiale ed il rapporto tra tecnologia ed operatori sanitari. Si ragionerà sul nuovo codice degli appalti e la ricaduta sul procurement della pubblica amministrazione. Si esamineranno le caratteristiche dei più importanti sistemi sanitari europei ed internazionali al fine di individuare, per quanto possibile, le best practices organizzative sia per le reti ospedaliere sia per la medicina territoriale. Si riaffronterà il rapporto tra pubblico e privato e le possibilità di interazione tra le due realtà. Si discuterà di indicatori e di come governare il cambiamento del nostro sistema a partire dalla gestione dell’universalità ed equo solidarietà del nostro SSN. Infine si introdurrà il concetto di fascicolo sociale per individuare strumenti tecnologici di gestione del sociale e le obbligatorie interconnessioni con la sanità a partire dalla gestione del malato e cittadino fragile ed affetto da malattie croniche, una delle grandi sfide attuali e del prossimo futuro.

Il programma


All’apertura della Summer School 2017 (21 Settembre) tre assessori alla salute di alcune tra le più importanti Regioni italiane tracceranno i propri e comuni percorsi su cui programmare la sanità del futuro.
Partecipano: Luca Coletto Assessore alla Sanità Regione del Veneto, Giulio Gallera Assessore al Welfare Regione Lombardia, Sonia Viale Vicepresidente Regione Liguria, Assessore alla Sanità, Politiche Sociali e Sicurezza , Emanuele Munari Sindaco di Gallio.
Nella prima sessione del pomeriggio si parlerà di “Vera innovazione e sostenibilità economica”. Una delle sfide più importanti per il SSN è proprio quella di riuscire a selezionare la vera innovazione, premiarla e farsene carico a costi sostenibili, al fine di renderla accessibile ai cittadini superando le disuguaglianze di accesso e di esito esistenti nel nostro SSN. L’attenzione è posta anche al problema del crossborder tra cittadini europei e l’evoluzione futura per l’implementazione di una sanità europea omogenea. 
Partecipano: Angelo Ciocca Europarlamentare, Mauro Bonin Commissario Azienda Zero Regione del Veneto, Giovanni Porcelli Presidente SORESA Regione Campania, Stefano Campostrini Professore di Statistica Sociale e Sanitaria Università Cà Foscari Venezia, Raffaele Stefanelli, Amministratore Delegato Boston Scientific SpA, Marco Marchetti, Responsabile Centro Nazionale HTA, Istituto Superiore di Sanità, Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione GIMBE
“L’innovazione in sanità: problemi di governance e sostenibilità” è il titolo della seconda sessione in cui si affronteranno i temi dell'informatica medica applicata ai processi sanitari allo scopo di migliorarne l'accesso alle innumerevoli fonti informative, rendere più efficienti compiti di documentazione e di comunicazione tra unità e attori diversi e supportare i processi decisionali. Si parlerà inoltre dell’intelligenza artificiale e del machine learning,  una nuova frontiera con impatto decisionale ed occupazionale di notevole importanza. Le ultime due tavole di lavoro affronteranno il tema dell’innovazione nel procurement e nella gestione e dell’utilità del fascicolo sanitario per una presa in carico ottimale  del paziente. Chiuderà la giornata l’intervento della Dott.ssa Enoc sull’etica e la mission della sanità ospedaliera
Partecipano: Marina Cerbo Dirigente Area funzionale Innovazione Sperimentazione e Sviluppo ISS Age.na.s
, Angelo Del Favero Direttore Generale Istituto Superiore di Sanità, Presidente Federsanità ANCI, Federico Cabitza Ricercatore Dipartimento di informatica, sistemistica e comunicazione, Università Bicocca Milano, Marco Monciardini Innovation Manager Siemens Healthcare, Nicola Stabile Presidente Federfarma Campania e Presidente di Promofarma​, Fabio Faltoni Direttore Generale Servizi Ingegneria Clinica e Soluzioni Integrate ICT Italia, TBS Group, 
Luigi Gili Avvocato Docente Università Bocconi Milano Vittorio Morello Presidente AIOP Veneto, Marco Vecchietti Consigliere Delegato RBM Assicurazione Salute, Giorgio Albè Avvocato Albè & Associati Studio Legale Roberto Soj Direttore Generale Lombardia Informatica Mariella Enoc Presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma.
Per ulteriori info: www.motoresanita.it (Omniapress-19.09.2017)


Così l'articolo LE SFIDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: SUMMER SCHOOL 2017 DI MOTORE SANITA'

vale a dire tutti gli articoli LE SFIDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: SUMMER SCHOOL 2017 DI MOTORE SANITA' Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.

Ora stai leggendo l'articolo LE SFIDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: SUMMER SCHOOL 2017 DI MOTORE SANITA' l'indirizzo del link http://letturach.blogspot.com/2017/09/le-sfide-del-servizio-sanitario.html

Subscribe to receive free email updates:

0 Response to "LE SFIDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: SUMMER SCHOOL 2017 DI MOTORE SANITA'"

Posta un commento